A chi non piacerebbe avere una palla di cristallo e prevedere il futuro?

Avanti, a chi non piacerebbe questo potere?

Soprattutto in ambito business.

Sarebbe qualcosa di strepitoso.

Del resto nel mondo del business è veramente difficile cavalcare dei trend nel momento giusto e nel modo giusto.

Già beccare il punto corretto è difficile… figuriamoci poi riuscire a stare in piedi sulla cresta dell’onda.

È tutto un altro sport.

Però a quello ci si può arrivare con la giusta pratica, con la giusta dedizione, con le giuste competenze.

Perché qualsiasi cosa si può imparare oggi giorno e tu qui sei nel posto giusto.

Sì, perché sei capitato nel portale di riferimento Italiano su come si può realizzare un Business Online partendo da una propria passione, idea o competenza che sia.

Non importa qual è il tuo titolo di studio, quanti anni hai o quanta esperienza nutri in merito.

Tutto questo è veramente superfluo.

Il motivo?

Al Mercato non importa chi sei ma COSA hai da offrire

Il punto cruciale è esattamente questo.

Te lo ripeto.

Al mercato non importa chi sei ma COSA hai da offrire.

Sì perché viviamo in un momento storico in cui chiunque può emerge facendo le dichiarazioni più strampalate tra chi è ricco, chi ha avuto successo o chi ha cambiato la sua vita grazie ad un banalissimo ebook.

Chiunque può dire qualsiasi cosa ma non tutti verranno presi adeguatamente in considerazione.

Vedi… per quanto il mercato (fatto da persone come me e te) sia veramente enorme in Italia… ormai sa come funzionano queste cose.

  • Sa benissimo cosa succede nel mondo digitale.
  • Sa benissimo che quando legge su facebook un annuncio “Ehi, vuoi scoprire come avere successo grazie ad un banalissimo report?” puzza di bruciato.
  • Sa benissimo che c’è molta gente che vuole mangiare sulle spalle degli altri.

Per questo ultimamente i costi di conversione per singolo contatto si sono alzati parecchio.

Ormai le persone sanno come funziona questo giochino e se tu hai in mente di realizzare (più o meno) lo stesso identico meccanismo… allora questo articolo fa per te.

Vuoi lanciare la tua idea ONLINE ma non riesci a scoprire se funzionerà?

Sappi che TU non sei l’unico ad avere questo dubbio.

Centinaia di persone oltre a te (e come te) hanno avuto (e continuano avere) dei dubbi in merito alle loro idee di business.

In fondo se è vero che chiunque può fare soldi grazie al web… perché non io?

Questo è il pensiero che scatta nella mente delle persone più intraprendenti che vogliono buttarsi nella mischia.

E ci sta, ma è anche vero che le cose si devono fare con criterio.

NON tutte le idee di BUSINESS sono profittevoli

Mi dispiace distruggere un mito ma è così.

Preferisco essere onesto e sincero con te praticamente da subito evitando di raccontarti false speranze perché non è affatto il caso.

Io sono una persona onesta, leale e sincera che da anni ormai aiuta le persone come te a monetizzare la propria passione online.

E sulla pagina che ti si apre cliccando qui, troverai una sfilza di nomi di studenti che prima di te hanno scelto di seguire le mie istruzioni e ce l’hanno fatta.

Tu potresti essere il prossimo!

Ma prima di arrivare a conclusioni affrettate voglio mostrarti come puoi in totale autonomia realizzare la tua ricerca di mercato senza commettere un solo errore e verificando con numeri alla mano se quello che hai in mente di creare può funzionare o meno.

Chiaramente questo discorso non vale solamente per quelle persone che partono da zero. No! Va bene anche per chi ha già un business avviato ma vuole scoprire come farlo funzionare al meglio.

Beh, sappi che qui sei nel posto giusto ed ora non ti resta che continuare a seguire questo articolo GRATUITO ma di grande valore in cui al termine della sua lettura avrai scoperto per filo e per segno come fare una ricerca di mercato efficace ed efficiente che ti riesce a dare una direzione chiara, precisa e puntuale in quello che è il tuo BUSINESS ONLINE.

Sei pronto?

Iniziamo!

STEP 1# di 5 – Vai su Google Trend

La prima cosa che devi fare quando hai in mente di realizzare un tuo business online è quello di farti un’idea di ciò che il mercato cerca riguardo quel settore di competenza. Pertanto la cosa che devi fare adesso è quella di prendere la parla chiave che identifica il tuo business, la tua idea, il problema o la soluzione che vuoi trasmettere al tuo pubblico e cerchi cosa si dice su Google Trend.

Qui ti faccio degli esempi così capisci meglio quello che intendo. Soprattutto come devi interpretare i numeri ed i grafici.

Non spaventarti perché una volta capito il meccanismo sarà per te un gioco da ragazzi!

Questo è il link per accedere a Google Trends –> https://trends.google.it/trends

Per utilizzare questo strumento hai bisogno di possedere un account gmail, quindi assicurati di averne uno così che tu possa eseguire la tua ricerca in modo preciso e dettagliato.

Ma perché proprio Google Trends?

Vedi… oggi giorno è molto importante conoscere i trend del momento e averne una previsione futura basata anche sul passato… e questo strumento è eccezionale da questo punto di vista.

Infatti basta inserire le parole chiave del tuo business o idea che vuoi realizzare per scoprire subito una panoramica di quello che è l’ipotetico scenario che si potrebbe realizzare.

Ti spiego meglio con uno scrrenshot.

 

Cosa si vede a colpo d’occhio da questa immagine?

Che le persone vogliono dimagrire.

Perché dimagrire?

Ho scelto questa parola chiave per fare una ricerca e verificare cosa si dice in merito ipotizzando che io volessi realizzare qualcosa per questa nicchia.

Da quanto emerge, a questa nicchia non gli interessa dello strumento (apparentemente) ma che il miglior gancio per catturare la loro attenzione (nel caso in cui tu volessi realizzare qualcosa sulla perdita peso) il gancio migliore che potresti utilizzare (e l’argomento sul quale focalizzare l’attenzione) è la parola dimagrire.

Devi sapere che la realizzazione di un BUSINESS ONLINE prevede la creazione di un messaggio polarizzante verso il tuo pubblico di riferimento, pertanto se tu sai già che il tuo pubblico lo becchi meglio con la parola dimagrire, vorrà dire che il concetto che devi cercare di trasmettere a questa nicchia dovrebbe essere una cosa del tipo:

“Integratori, diete, allenamento, sacrifici… sembra che nessuno di questi scenari ti abbia permesso di dimagrire. So quanto è frustrante andare in giro e avere timore di non sapere cosa pensano le persone di te mentre vedi occhi ovunque puntati addosso a te. Fa male, troppo… ed anche io come te ho vissuto la stessa identica situazione fino a quando…”

Più o meno potrebbe essere questo un messaggio che puoi trasmettere al tuo pubblico nel caso in cui dovessi vendere qualcosa riguardo la perdita peso.

Ma come hai visto grazie a questo semplice strumento, il mercato là fuori non cerca perdita peso bensì DIMAGRIRE.

E le persone che cercano di dimagrire le hanno provate tutte (o quasi) e si aspettano in qualche modo di poter trovare (prima o poi) una soluzione diversa, una soluzione che finalmente riesce ad allontanare quel grasso nemico, quegli occhi di dosso e quella sensazione di disagio perenne.

Ovviamente c’è modo e modo per dire le cose e a seconda del tuo pubblico di riferimento devi fare molta attenzione a quello che dici, perché altrimenti rischi di ottenere l’effetto contrario: di essere mandato a quel paese.

E qui ci agganciamo allo step 2.

STEP 2# di 5 – Parla con il tuo mercato

Una volta che hai capito a chi rivolgi la tua attenzione e qual è il punto debole del tuo target, quello che devi fare è capire come parla, cosa dice, cosa pensa della concorrenza e di tutte quelle persone che prima di te hanno cercato di vendergli qualcosa.

Questi aspetti sono davvero CRUCIALI.

Il motivo?

Ti permettono di utilizzare le stesse identiche parole che utilizza il tuo target e questo ti avvicina molto di più al tuo pubblico facendoti percepire come uno che sa quello che dice e che per la prima volta è veramente vicino ai bisogni delle persone.

Perché di base le persone non sono mai abbastanza ascoltate e se tu hai quel tatto sufficiente per farti una ricerca su facebook o qualche portale online dove si parla di quel problema… allora sarai in grado di parlare alla stessa lingua del tuo potenziale cliente.

Sì perché tu non è che ti limiterai solamente a diffondere consigli nel momento che hai tutto chiaro. No. Arriverà un momento in cui tu VENDERAI una soluzione o un servizio ad un tuo pubblico. Perché altrimenti non ha senso spendere le proprie energie per fare della carità.

Certo va benissimo in fase iniziale per farsi conoscere (poi ti svelo come farlo in modo profittevole) ma poi arriva un momento che dev’esserci una transazione economica tra le parti, altrimenti si genera uno squilibrio e questo non deve mai e poi mai accadere.

STEP 3# di 5 – Studia la concorrenza

Purtroppo ogni giorno vedo persone che possono avere anche interessanti idee da lanciare sul mercato ma poi commettono l’errore più banale di tutti.

Non guardano cosa fa la concorrenza.

Questo è un errore che brucia promettenti successi solamente per questa banalissima svista. E se ci pensi, per scoprire cosa fa la concorrenza basta veramente poco.

È sufficiente fare una ricerca su amazon o google sempre in merito la propria parola chiave o passione che sia e in tempi record vedi quelli che possono essere i tuoi concorrenti.

Perché ti serve scoprire quello che fanno?

Beh perché devi sapere se stanno avendo successo o se stanno lasciando sul piatto dei bei bigliettoni che nessuno si sta preoccupando di mettersi in tasca.

Come puoi analizzare quindi in maniera precisa, dettagliata e senza commettere alcun errore le mosse della concorrenza?

Ecco a te una veloce e istantanea check list:

  • Intrufolati nel loro funnel di vendita e compra anche qualche prodotto a basso prezzo (in tal modo ti rendi conto cosa vendono, come lo vendono, il tipo di assistenza e i feedback delle persone che hanno già comprato – il loro parare è più importante di quanto pensi)
  • Spulcia tutti i loro contenuti a livello di articoli o video sul blog e a livello di pagina facebook, instagram, ecc (questo ti serve per farti un’idea di come sfruttano i social media e quali risultati stanno ottenendo – così riesci a tracciare una linea standard del loro modo di fare marketing)
  • Controlla da quanto tempo sono sul mercato in merito al prodotto che vendono perché anche questo è un indice molto importante del successo e della credibilità che la persona si è costruita nel tempo.

Sembrano banali sfumature ma in realtà non lo sono affatto.

Il motivo?

Sono sempre i dettagli a fare la differenza nel mondo del business.

E tu questi dettagli devi conoscerli se vuoi riuscire ad avere successo nella realizzazione di quello che è il tuo Business Online.

STEP 4# di 5 – La tua storia

La stragrande maggioranza delle persone che si buttano all’interno di questo mondo si dimenticano una cosa molto importante. Le loro origini.

Quando vendi qualcosa online (ma anche offline) è sicuramente molto importante conoscere il proprio angolo differenziante, quindi quella cosa che ci rende diversi rispetto agli altri. Perché in un mondo sovraffollato come quello di oggi è difficile catturare l’attenzione delle persone se non si è diversi.

Tuttavia ci si dimentica anche delle proprie origini che non tutti hanno. O meglio che non sono per tutti identiche.

Ognuno ha la sua storia che può essere d’ispirazione per le persone, quindi quello che t’invito a fare è di pensare per un attimo alla tua storia, a quello che tu hai dovuto affrontare per essere dove sei, agli errori commessi e a come tutto questo può essere utile per il tuo potenziale cliente.

Perché alla fine tu dovrai diffondere un messaggio che arrivi ad un pubblico che si rivede in quello che sei e che fai, perché solamente in questo modo riesci a catturare l’attenzione delle persone. Solamente così puoi farlo.

E non importa che tu abbia avuto una storia più o meno drastica, più o meno figa o senza tanti alti e bassi.

Non importa.

Quello che conta è che tu riesca in qualche modo a creare vicinanza con il tuo pubblico perché solamente in questo modo le persone sono poi disposte a mettere mano al loro portafogli per i tuoi prodotti o servizi.

Ma non preoccuparti se adesso non hai ancora le idee chiare perché tra un attimo risplenderà la luce.

Seguimi nel 5° ed ultimo STEP.

STEP 5# di 5 – Pianifica

Qui precipita una gran fetta di persone in un errore che è davvero banale.

Prima di partire in tromba e creare la propria pagina facebbok, o sito vetrina che sia, è importante fare una pianificazione strategica di quello che si vuole realizzare online.

Appurato quindi che la tua idea, passione o competenza che sia abbia mercato e che già ci sono concorrenti che cercano di vendere qualcosa ad un pubblico… prima di lanciarsi nella mischia è bene fare una strategia d’assalto SU CARTA affinché poi venga tradotta online.

Solamente in questo modo si riesce ad andare veramente veloci e senza intoppi.

Quante volte ti è successo di fare una cosa pur non sapendo benissimo come farla e perché farla?

Probabilmente ti è successo.

Il risultato?

Scommetto che non sarà stato dei migliori.

Purtroppo è così. È praticamente matematico.

Nel momento in cui tu non sai esattamente i passi che devi compiere per portare al successo una tua idea o passione che sia… succede l’irreparabile.

Non funziona ed inizi a dare la colpa a chiunque quando invece è solamente una semplice questione meramente strategica.

Permettimi di elencarti qui di seguito i passaggi che devi fare quando vuoi lanciare un business online:

  1. Analisi di mercato inerente la tua passione o competenza che sia (Ricerche su Google, Amazon e Facebook per capire cosa c’è sulla piazza riguardo a quello che vuoi realizzare)
  2. Deduzione dei dati raccolti (quindi si valuta la fattibilità del tuo Business Online se è quindi fattibile da monetizzare o meno – se non c’è nessuno che ha creato qualcosa e nemmeno un pubblico che richiede quella determinata soluzione, allora significa che forse le cose non sono fattibili)
  3. Analisi del target (cerca su Amazon, Facebook e in qualche Forum Online cosa dicono le persone di quel problema, da chi hanno comprato e cosa dicono di lui)
  4. Analisi dei competitors (è importante conoscere il nemico, i suoi punti deboli e come si sta muovendo online, perché solamente così riesci ad abbatterlo a colpo sicuro)
  5. Da dove parti (la tua storia, le tue origini e le tue competenze in materia sono importanti da sapere perché solamente così puoi farti un’idea se sei più o meno in grado di competere in quella nicchia e contro quei competitors)
  6. Realizza una beta prodotto (sulla base dei dati raccolti realizza quello che è un tuo servizio, prodotto o offerta che vuoi vendere online – questo ti serve già per differenziarti non tanto a livello di prodotto quanto a livello di offerta succulenta da poter riservare ai tuoi potenziali clienti)
  7. Segui quella che è la strategia di lancio che puoi trovare partendo dalla pagina che ti si apre da questo link –> http://www.laferraridelbusinessonline.com/

Ma perché non devi lanciarti subito online?

La velocità è tutto nel business e su questo sono perfettamente d’accordo con te ma è anche vero che a volte lanciarsi sul WEB non equivale a successo immediato. A volte (a seconda dei casi) può verificarsi una terribile disfatta.

Come può succedere?

Beh dipende dall’aver seguito ed eseguito correttamente i punti precedentemente indicati.

Basta sbagliarne anche uno solo di quelli indicati che la disfatta avviene alla velocità di un click.

Purtroppo internet ha questo difetto.

Da un lato se hai successo te lo amplifica… dall’altro se hai sbagliato ti manda in rovina.

Purtroppo è un’arma davvero potente quanto devastante. Per questo io ci tengo a che tu possa fare le cose nel migliore dei modi partendo dalla pagina che ti si apre cliccando qui.

Non ti vendo nulla, davvero!

Voglio solamente mostrarti come puoi creare il tuo business online in maniera facile, veloce e profittevole senza commettere anche un solo errore.

Perché nel mondo del business basta calpestare la cosa sbagliata che… BOOOM!

Tutto finisce in brandelli.

E non penso che tu voglia fare questa fine, dico bene?

Ecco…

Allora inizia da qui.

 

Mik Cosentino

 

P.S. è la tua prima volta qui? Mi chiamo Mik Cosentino e sono un info imprenditore che ha realizzato il suo primo milione online in soli 18 mesi vendendo soluzioni digitali, automatizzando praticamente tutto il processo di acquisto dell’utente finale, evitando intermediari e altri grattacapi di sorta.

Ho realizzato questo portale online nel quale puoi scoprire come realizzare anche tu la tua piccola fortuna online sfruttando i social e una tua passione o competenza che sia, digitalizzandola in toto (o quasi).

Mi rendo che se è la tua prima volta, certi concetti non ti sono chiari, è normale.

Di base in questo articolo ho cercato di farti capire i passaggi chiave e necessari da seguire per scoprire e capire se la tua passione, idea o competenza che sia ha mercato online e quindi c’è margine per monetizzarla.

Nel caso in cui volessi scoprire come poter lanciare sul mercato senza errori la tua idea… dai un’occhiata alla pagina che ti si apre cliccando qui e scopri come dar vita al tuo business online!

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