Chiunque oggi giorno può diventare una star del web vendendo quelle che sono le proprie passioni, competenze, idee o sogni anche se non è presente un forte trascorso professionale.

Cosa vuol dire?

Oggigiorno basta solamente una pagina Facebook, qualche video, ci metti un po’ di pubblicità e puoi diventare davvero virale catturando l’interesse di milioni di persone e con pochi click puoi trasformarti in qualcuno di autorevole (apparentemente) anche se fino qualche attimo prima eri un perfetto sconosciuto.

Peccato però che questo sogno è irrealizzabile al giorno d’oggi. Per quanto sia vero che l’essere umano desidera ottenere grandi risultati con il minimo sforzo… allo stesso tempo tutto questo non ha un minimo principio di fondamento.

 

 

Le persone non sono stupide

 

 

Per quanto solamente alcuni conoscono le regole del web ormai con tutti questi nuovi cialtroni del momento che emergono ogni giorno divulgando il loro messaggio di rivalsa o di risultati sopra la media… le persone hanno iniziato a capire come funziona questo meccanismo e sono stufe. Sono stufe dei continui fenomeni da baraccone.

Questo è il concetto.

Capisci anche tu che in un mercato dove chiunque cerca di catturare l’attenzione delle persone vendendo un sogno, un obiettivo o qualunque cosa anche senza competenze è chiaro che lo scetticismo inizia a diventare sempre più frequente e più virale proprio come fosse un virus fuori controllo.

E quando quel qualcuno è una persona che tu non conosci, senza testimonianze reali e che sembra vendere solamente fumo… non ci vuole molto a capire che sei di fronte a un ciarlatano.

 

 

Ok Mik quello che dici è vero ma esiste un modo per varcare la soglia del web senza essere visto come un millantatore di sogni?

 

 

Prima di rispondere a questa tua domanda permettimi di fare un’importante precisazione. Spingersi online non equivale a vendere qualsiasi cosa senza criterio con il miraggio di fare soldi facili. Non è questo l’atteggiamento che si deve avere.

Il web è davvero un trampolino di lancio realmente potente se hai da offrire qualcosa di utile ad un mercato disposto a darti in primis la sua attenzione e poi anche i suoi soldi.

Ma partire con il presupposto che online ci possono andare tutti e che tutti faranno grano facile è un’utopia. Non diciamo stupidaggini.

È proprio questo il punto. Si è visti come dei millantatori di sogni nel momento in cui non si ha qualcosa di concreto da offrire e si prende troppo sotto gamba il WEB.

Quindi se il tuo obiettivo è quello di fare soldi facili sfruttando il trend del momento… mi dispiace disilluderti ma qui sei nel posto sbagliato.

Io oggi voglio mostrarti come puoi creare un tuo personaggio attraente in grado di magnetizzare l’interesse del pubblico anche se al momento non sei conosciuto sul WEB ma hai qualcosa d’interessante da offrire. Pertanto se vuoi scoprire come poter approfondire questo argomento e gettare delle fondamenta solide per il tuo progetto… allora in questo articolo ho qualcosa d’interessante da rivelarti.

Come ti ho detto all’inizio, l’obiettivo di questo articolo è di mostrarti una guida in tre passi che ti consente di creare il tuo personaggio attraente anche se al momento non sei conosciuto sul web ma hai qualcosa da offrire.

Lo ribadisco.

Senza competenze non puoi pensare di vendere qualcosa online. È come se un medico svolgesse la sua professione senza essere medico. Come potrebbe gettare delle solide fondamenta per la sua credibilità?

È impossibile.

Inoltre rischia di fare dei gran casini e questo non deve succedere anche a te. Quindi levati dalla testa il concetto di fare soldi anche senza particolari abilità. Ma attenzione! Questo non preclude il fatto che tu non possa acquisire le informazioni necessarie per colmare l’attuale GAP.

Perdona se sono tanto puntiglioso su questo aspetto ma ci tengo a che sia ben chiaro il concetto.

 

 

Perché è così importante creare il personaggio? E cosa c’entra con quello che tu vuoi realizzare su web?

 

 

Vedi è molto semplice.

Ognuno di noi ha un suo carattere, una sua personalità, i suoi modi di fare, i suoi modi di essere, il suo modo di vestirsi e di comportarsi… Quindi ognuno di noi è unico nel suo modo di essere.

Su questo presumo che siamo d’accordo.

Bene.

Però devi sapere che questo non è sufficiente come elemento unico e differenziante in un mercato dove ogni giorno ci sono sempre nuove persone che cercano di vendere qualcosa per fare soldi grazie al web.

Per questo motivo è importante associare i caratteri distintivi della tua persona a quello che vuoi fare online con il tuo personaggio attraente. In tal modo riesci a definire una percezione di te e di come vuoi essere visto dal tuo pubblico senza lasciare spazio all’interpretazione.

A tal proposito sai benissimo che sono stati creati molti cartoni animati e film su personaggi come ad esempio

  • Superman
  • Batman
  • Thor
  • Spiderman
  • Flash

E così via…

Ognuno di questi personaggi ha delle particolarità che lo rendono unico rispetto agli altri in determinate situazioni come anche deboli in altrettante.

Tu devi fare così.

Non ti dico che devi uscire fuori con un tuo nickname associato al personaggio che vuoi essere (ci può anche stare) ma devi far capire che tipo di personaggio sei, quali sono le tue caratteristiche, quali sono le tue particolarità, cosa ti rende così unico e diverso rispetto agli altri.

Questo devi cercare di fare.

Certo un attimo fa ti avevo detto che questo non è sufficiente per la tua unicità ma lo diventa nel momento in cui agganci il tuo personaggio a quello che vuoi realizzare sul web, sul perché hai deciso di varcare la soglia del mondo online… per questo motivo è fondamentale che tu sia assolutamente conscio e consapevole di quello che vuoi realizzare altrimenti rischi di creare qualcosa che non solo non viene richiesto dal pubblico ma che non incrementa di un solo centimetro la tua personalità.

 

 

Questo sarebbe davvero grave

 

 

Infatti non è un caso se ho deciso di scrivere questo articolo.

Il personaggio lo riesci a definire nel momento in cui tu hai ben chiaro quello che offri sul mercato perché se tu non hai chiara la tua offerta, la tua mission, cosa ti rende unico, perché hai deciso di prendere questo impegno con te stesso e con il tuo pubblico… capisci anche tu che tutto si traduce in qualcosa di inutile e il tuo personaggio anziché diventare un personaggio forte diventa un personaggio debole facilmente attaccabile dalla concorrenza.

Infatti la prima cosa che devi fare ancor prima di creare il tuo personaggio è quello di conoscere il terreno di gioco nel quale sei.

Devi sapere assolutamente cosa fanno i tuoi concorrenti, chi sono, a chi vendono e con quale margine di successo perché in tal modo riesci a capire come puoi catturare l’interesse del pubblico verso quello che vuoi trasmettere evitando inutili flop clamorosi.

 

 

Può succedere

 

 

Non mi va di raccontarti frottole e di omettere dei punti cruciali solamente per mostrarti che non rischi nulla. Sarebbe contro la mia natura e la mia etica, per questo motivo preferisco mostrarti le cose come sono.

Muoversi online non è poi così difficile ma rischia di diventare un labirinto senza uscita se decidi di fare di testa tua, per questo motivo ti sto rivelando queste informazioni.

È fondamentale che tu abbia un quadro completo e chiaro della tua situazione, di quello che vuoi fare, a chi ti vuoi rivolgere e l’offerta che proponi al tuo pubblico.

Una volta che hai chiarito questo il passaggio, il successivo e fare un’analisi di quello che tu sei come persona e di come puoi catturare l’interesse del tuo pubblico senza rischiare di passare inosservato.

 

 

Perché uno dei tanti problemi sul web è l’attenzione

 

 

Viviamo in un’epoca in cui la nostra attenzione è veramente volubile ed è estremamente difficile riuscire a catturare l’interesse del pubblico se non diventiamo attraenti. Per questo motivo ancor prima di muovere un solo passo sul web è fondamentale fare queste analisi.

Non è mai consigliabile partire allo sbaraglio perché il rischio è molto alto (anche a fronte di un apparente interesse) e sarebbe un vero peccato vedere sfumare i propri sogni come carta velina in fiamme, perché il web purtroppo, se mal gestito ha questo effetto e non penso che tu voglia accettare di correre questo rischio.

Pertanto ora che abbiamo appurato ciò non ci rimane che andare a definire i tratti distintivi del tuo personaggio attraente e cucirlo su misura per te perché il suo compito sarà quello di catturare un pubblico di persone potenzialmente interessato a te e quindi disposto anche a mettere mano ai suoi soldi per comprare i tuoi prodotti e i tuoi servizi.

 

 

Siamo sinceri

 

 

Io non credo che tu voglia muoverti online solamente tanto per fare. Tanto sbattimento per un pugno di mosche non vale la candela, dico bene?

Anche perché altrimenti non si giustificherebbe il fatto che sei ancora qui a leggere questo articolo. E tu non sei una persona che lascia le cose al caso quindi ORA ti mostro i 3 STEP per definire il tuo personaggio attraente così che tu possa essere sempre diverso dai concorrenti e polarizzante per il tuo mercato attirando come api al miele le giuste persone.

Vuoi scoprire la parte interessante di tutto questo?

Non avevo dubbi, sapevo che avresti fatto la scelta corretta.

Come ti dicevo, il modo più efficace che hai a tua disposizione per determinare i tratti caratteristici del tuo personaggio attraente è quello di conoscere il mercato come le tue tasche.

Devi sapere con estrema precisione chi è il tuo nemico, cosa fa, come si muove e via dicendo per poter definire un’unicità potente e determinante, altrimenti rischi di non essere nemmeno visto dal mercato seppur sei presente. E posso assicurarti che non c’è cosa più frustrante di questa: essere presenti ma risultare invisibili agli occhi del tuo pubblico.

È devastante.

Ma tu qui sei in acque tranquille perché non rischi nulla di tutto questo. Infatti seguendo la mia guida in 3 STEP non avrai eguali.

Sei pronto?

Andiamo!

 

 

Step numero 1 – Chi Sei?

 

 

Per quanto è importante conoscere il tuo nemico lo altrettanto definire chi sei tu.

Perché nel momento in cui tu riesci a capire il personaggio che sei, poi sei anche in grado di catturare un pubblico simile a te che si rispecchia nella tua identità, in quello che sei, in quello che fai, in quelle che sono le tue qualità e soprattutto in quello che è il tuo fattore X.

Devi sapere che il fattore X è quel fattore che determina la tua peculiarità, ciò che ti rende diverso e unico agli occhi dei tuoi concorrenti e soprattutto agli occhi del tuo pubblico, proprio in quel pubblico che si rispecchia in te e se fai capire qual è il tuo potere segreto, come ci sei arrivato e quali vantaggi ottengono le persone da te… hai davvero in mano il potere.

Troppo spesso si vedono personaggi (magari anche tuoi concorrenti) che ogni giorno là fuori promettono delle competenze o dei risultati senza però far capire come ci sono arrivati.

Tu non devi fare questo e non devi assolutamente lasciare nulla al caso.

Tutto deve essere comprensibile e ogni cosa che trasmetti online deve essere tracciabile.

Poter avere quindi una tracciabilità di tutto quello che dici e fai online è fondamentale per il tuo successo.

Soprattutto per l’identità del tuo personaggio.

Basta che prendi come esempio un eroe degli Avengers che più ti piace e cerchi di capire com’è nato, quali sono le sue debolezze, i sui punti di forza e quando diventa fondamentale nella vita di tutti i giorni.

Tu devi essere simile ma NON invincibile perché in tal modo dai alle persone uno spiraglio per poter raggiungere quella trasformazione che tu hai compiuto e che in qualche modo (grazie ai tuoi consigli) le persone potranno replicare nella loro vita. Questo sarebbe veramente molto potente.

Così automaticamente diventi il paladino di quelle persone perché vieni visto come raggiungibile e credibile, non come una divinità GRECA sovraumana.

Cerca di creare sempre vicinanza perché è ciò che fa la differenza nel tuo business.

Prendi il mio caso.

Si tratta di un nuotatore che ha sempre nuotato e si è sempre fatto il mazzo e ha trasmesso questa sua volontà, questa sua forza d’animo nel business e io infatti attiro persone che hanno voglia di lavorare, che sono bravi, competenti e che non si arrendono.

Basta questo per definire la tua identità.

 

 

Step numero 2 – La Trasformazione

 

 

Un altro aspetto importante è la trasformazione che tu fai avere alle persone nel momento in cui entrano in contatto con te. Quindi è assolutamente fondamentale che fai capire al tuo pubblico come avviene questo processo, perché tu sei il migliore e perché solo tu puoi far ottenere il risultato tanto desiderato dal tuo potenziale cliente.

È molto importante a livello di autorevolezza perché se tu mostri gli effetti che ha avuto su di te la stessa trasformazione che fai avvenire al tuo pubblico sei praticamente ad un passo da agganciarli e vendergli poi quella che è la tua offerta.

Se fai questo riesci a far immaginare alla persona il tipo di risultato che otterrà grazie a te e questa sfumatura… è qualcosa di estremamente potente. Praticamente vendi in modo invisibile abbattendo ogni sorta di resistenza. È come se la persona non facesse alcun tipo di obiezione e questo è un risultato che pochi riescono ad ottenere.

Tu qui sei veramente ad un passo dal realizzarlo.

Mi raccomando. Sii onesto. Non serve vendere dei risultati che mai si avverano nella sua vita. Se è vero che una promessa è debito, non contrarre debiti con il tuo potenziale cliente, perché ne va della tua autorevolezza.

 

 

Step numero 3 – La Tua Storia

 

 

L’avevo già accennato nello step precedente. E se ci pensi un attimo, la tua storia si aggancia alla perfezione con la tua identità. Infatti la tua storia è importante per agganciare l’attenzione delle persone riguardo quello che fai, quello che sei e per far capire come tu sei così vicino al tuo pubblico.

Minore è la distanza tra te e loro meglio è. Più hai a che fare con un pubblico che si sente partecipe del tuo operato e maggiori presupposti ci sono per creare qualcosa di estremamente potente sul web che dura soprattutto nel tempo.

Se ci pensi, oggi giorno quando le persone si lanciano sul WEB si credono chissà chi ma se tu hai la finezza di non avere la presunzione di mostrarti come un GURU ma come una persona simile a loro che ha avuto il coraggio di assumersi la responsabilità del successo per la tua nicchia… Posso assicurarti che avrai in mano il potere.

 

 

Il segreto è rispecchiare il tuo pubblico

 

 

Tu devi sempre ricordare a chi comunichi perché se tu sai qual è il tuo pubblico e conosci anche le difficoltà che sta affrontando ogni giorno sei anche in grado di poter capire come poter parlare il giusto linguaggio affinché ti capisca e soprattutto creda a quello che dici.

Perché a volte succede anche questo.

Difficilmente si è credibili.

Soprattutto quando si comincia.

Non si hanno testimonianze o non si hanno persone che possono dimostrare la nostra autorità.

Questo potrebbe diventare un limite.

Ma in realtà può trasformarsi nel tuo punto di forza perché è come se dimostrassi che tu stai iniziando adesso e quindi TU sei la prima testimonianza di quello che diffondi, rendendoti così anche più onesto e sincero.

Posso assicurarti che questo ti rende molto vicino al tuo pubblico e guadagni punti a tuo vantaggio. È come se mostrassi la tua debolezza ma questo ti rende ancora più credibile.

È importante.

 

 

Ricorda sempre chi è il tuo NEMICO e consegna degli strumenti al tuo pubblico per poterlo combattere, solamente così stipulerai delle alleanze a vita con il tuo audience

 

 

Sai… molte volte le persone si limitano a vendere e a percepire degli introiti nel breve periodo senza considerare l’effetto devastante che si riesce ad ottenere nel lungo se si agisce nel modo corretto.

Ed il concetto che ti ho mostrato un attimo fa ti consente di creare delle alleanze a lungo termine con il tuo pubblico con il vantaggio di non rimanere mai a corto di fedeli soldati che sposano la tua causa e lottano con te.

Riuscire ad ottenere questo risultato è qualcosa che mette l’ipoteca al tuo successo innescando così delle fondamenta talmente profonde da superare anche le peggiori turbolenze.

Se inneschi questo meccanismo diventi automaticamente polarizzante non solo per il tuo pubblico ma anche per il tuo mercato e questo ti consente di cominciare a diffondere la tua mission praticamente a macchia d’olio cominciando così a prendere sempre più terreno.

Un vantaggio non da poco che tu devi assolutamente considerare.

Di base devi creare lo stesso effetto delle campagne politiche. Non andrai bene a tutti ma se riesci a beccare l’interesse del tuo pubblico avrai sempre dalla tua parte quella percentuale sufficiente che ti sosterrà SEMPRE.

Ovviamente non andrai bene a tutti.

Accettalo.

Perché non si può andare bene a qualsiasi persona.

Andare bene per tutti è come dire non andare bene per nessuno. Un po’ come succede con i personaggi della marvel. Non tutti preferiscono Hulk o Spiderman. C’è chi ama invece Capitan Amrica o Flash. Quindi anche tu devi fare altrettanto.

Non preoccuparti di chi ti non condivide la tua mission o quello che hai da offrire. Non sarà mai tuo cliente e tuo speciale FAN, quindi non farti un cruccio. Vai avanti e attira solamente le persone che vuoi tu. Questo è quello che conta.

Le altre si qualificheranno da sole ma sarà qualcosa di fisiologico di cui tu non devi neanche preoccuparti.

Incentra la tua comunicazione e il tuo messaggio su quello che sei, la trasformazione che fai ottenere alle persone ed il vantaggio che possono avere nel momento in cui entrano in contatto con te.

Questo è cruciale.

Sarà proprio l’aspetto che andremo a sviscerare nel prossimo articolo in cui ti andrò a mostrare come creare un movimento di massa per far sì che le persone possono entrare più vicine e più a contatto con te, col tuo personaggio e con la tua Mission perché fai capire il tuo movimento di massa, quello che tu vuoi realizzare così come hanno fatto personaggi come Martin Luther King, Madre Teresa di Calcutta o Gandhi tanto per citarne qualcuno.

Questo è ciò che definisce la peculiarità e la criticità del tuo business e soprattutto di te come persona.

Quindi quello che devi fare ora è rimanere sintonizzato per il prossimo articolo perché hai la concreta possibilità di definire la tua comunicazione, il tuo perché, il tuo messaggio polarizzante al tuo pubblico sbaragliando in un attimo la tua concorrenza anche se sei un neofita del web.

Grazie per essere rimasto fino a qui io ti aspetto nel prossimo articolo

 

Mik Cosentino

 

P.S. Condividi qui sotto le tue perplessità o eventuali approfondimenti. Per me è molto importante poterti aiutare in questo cammino. 🙂

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