Questo sembra essere il trend del momento:

“Scoprire come costruire un business online di successo partendo da zero.”

 

Perché che ne si voglia dire, creare un business online che ti porta tutti i mesi un flusso di cassa costante slegato dal tuo attuale lavoro è qualcosa che fa veramente gola.

È qualcosa che ti spinge a volerne sapere qualcosa di più anche se fino a qualche istante prima non ti sei mai abbastanza interessato al mondo di internet o a come si possono sfruttare i social a proprio vantaggio creando piccole fortune tutti i mesi.

Magari fino a poco tempo fa tu eri una persona che non si interessava a Facebook Instagram e a come scoprire come poter diventare un Influencer e quindi un personaggio pubblico che riesce a monetizzare i propri like, le proprie view e i propri video su Instagram Facebook o YouTube.

Magari non te ne fregava niente.

 

 

Però adesso le cose sembrano cambiate

 

 

Sembra che diventare un esperto delle piattaforme internet e come poterle monetizzare è qualcosa che va alla testa.

Qualcosa che fa perdere il senno alle persone perché è figo poter dire

 

“Sto guadagnando grazie ad internet!”

 

È inutile nasconderlo ma anche il nostro Ego ha bisogno della sua parte.

Ha bisogno del suo momento di gloria e quale momento migliore se non attraverso la realizzazione di un business online attraverso una propria passione, competenza o idea?

E’ qualcosa di stupefacente.

 

 

E per quanto tutto questo possa sembrare abbastanza facile in realtà non è proprio così

 

 

Permettimi quindi di mostrarti quello che intendo.

In questo articolo infatti voglio mostrarti i 5 passi da seguire per poter dar vita al proprio Impero online anche se parti da zero e pensi che sia un lusso di pochi.

Però prima di addentrarci nel merito di queste informazioni voglio ricordarti una cosa.

Capisci anche tu che per poter realizzare un impero (digitale o meno che sia)…

 

  • Ci vuole del tempo
  • Ci vuole sacrificio
  • Ci vuole dedizione
  • Ci vuole costanza
  • Ci vuole perseveranza

 

Ma soprattutto bisogna conoscere se ci si sta muovendo verso la direzione corretta perché non è detto che se pur si sta aprendo un sito web o una pagina Facebook arriveranno potenziali clienti interessati a darti i loro soldi per quello che è il tuo prodotto o il tuo servizio.

Perché di base si ti muovi online l’obiettivo è quello di vendere prodotti o servizi ad un pubblico che è apparentemente interessato a quello che tu offri, altrimenti spingersi su internet tanto per fare, non porta a niente.

E creare soprattutto qualcosa che possa essere venduto e richiesto dal pubblico non è proprio così facile.

E non è nemmeno così immediato.

Come per costruire una casa servono i giusti materiali, le giuste persone, le giuste competenze e le giuste analisi…

Anche nel mondo del business online vale la stessa identica cosa.

 

  • Ci vuole la giusta conoscenza
  • Le giuste informazioni
  • E la giusta attitudine per applicare quanto ho scoperto.

 

Infatti ho scritto proprio questo articolo per evidenziati come puoi realizzare anche tu il tuo business online partendo da quello che ti piace fare, da una tua competenza o idea che sia cominciando da questi CINQUE STEP che io ho riassunto per te evitandoti tutti i sacrifici che io ho dovuto sopportare sulla mia pelle e come puoi applicarli sin da subito nella tua vita e scoprire se quello che vuoi realizzare è qualcosa di fattibile oppure no.

Perché questa è la trappola nella quale precipitano le persone quando si muovono online.

 

 

Non innamorarti mai del tuo business

 

 

Questo non è il primo dei cinque punti ma è un’affermazione ed un concetto che ho scelto di condividerti (sia che sei già navigato o sia se stai appena iniziando) perché rappresenta la trappola mortale nella quale chiunque può precipitare.

Innamorarti del tuo business va benissimo ma devi anche essere consapevole del fatto che magari un business (potrebbe) non funzionare sempre e nel momento in cui non funziona più non devi stare ad accanirti a farlo funzionare a tutti i costi perché poi rischi di perdere tutto quello che magari di buono avevi realizzato.

Lottare senza sosta è qualcosa di veramente lodevole ma è importante anche ricordarsi che i soldi non hanno una coscienza e vanno dove c’è mercato e se tu per qualche motivo ti ritrovi in un contesto nel quale si è esaurito il flusso di domanda e offerta… è normale che vengano a mancare sempre più soldi perché si spostano altrove e se tu non sei abbastanza accorto come nel Trading inserendo uno stop loss che non è altro che un limite sotto il quale non puoi andare per evitare di bruciare come carta velina i tuoi risparmi…

Anche qui rischi di fare la stessa identica fine perché nel momento in cui tu ti innamori perdutamente di quello che hai realizzato e non ti rende più come vorresti rischi di continuare ad investire soldi in un business che è stagnante e tu corri il rischio di colare a picco insieme a lui.

Ricorda quindi che il business ti deve aiutare a vivere una vita migliore e ad offrire valore sul mercato, pertanto non innamorarti del tuo business ma cerca di avere un approccio distaccato seguendo i 5 passi che adesso andiamo a vedere insieme.

Se ti sto dicendo questo è perché anch’io ci sono passato e ho vissuto sulla mia pelle cosa significa rendersi conto che quello per ciò che hai lottato perdutamente ora non ti da più quello che vuoi pertanto nel momento in cui dovesse accadere… non insistere.

Se vuoi farlo, fallo consapevolmente seguendo questi 5 passi.

Vediamoli insieme.

 

 

Punto 1 di 5 – Cambia i paradigmi mentali

 

 

La mentalità nel mondo del business online (come abbiamo visto fino adesso) gioca un ruolo veramente importante ed è questo il punto da cui partire perché se tu non sei consapevole di avere una forte mentalità non riuscirai mai e poi mai ad avere la giusta lucidità mentale per affrontare momenti critici e per capire se quello che stai facendo ti sta portando nella giusta direzione oppure è completamente sbagliata.

Quindi quello che devi fare adesso ancor prima di muovere un solo passo nel mondo del business online è quello di identificare i tuoi pensieri più frequenti.

Il tuo modo di pensare.

Il tuo modo di ragionare.

Come riesci a superare delle situazioni anche delicate nella tua vita dove ci sono in ballo i soldi.

Perché quando ti muovi online è questo il punto cruciale: saper gestire i soldi in modo razionale senza innamorarti.

Perché quando ti ritrovi nella situazione in cui stai perdendo denaro non hai poi il lusso di scegliere con calma e decidere verso quale direzione andare.

In certi momenti bisogna essere lucidi, veloci e capire immediatamente qual è la strada migliore da seguire.

Ma se non si ha la giusta mentalità rischi veramente di farti prendere dall’ansia che ti porta poi a commettere tutta una sequenza ad effetto domino di ulteriori azioni sbagliate che non fanno altro che peggiorare la tua situazione.

Giusto per farti un esempio.

Quando crei un business online arriverà un momento in cui dovrai fare della pubblicità su Facebook o Google o anche Instagram mirata a catturare potenziali contatti per quello che tu stai realizzando.

E per fare questo hai bisogno di spendere dei soldi in pubblicità così inizi a conoscere termini come:

 

  • Costo di conversione
  • Costo per Click
  • Tasso di apertura

 

E tutta un’altra serie di parametri che sono da considerare quando si mette in moto il proprio business online.

Il punto è che se non si ha la giusta mentalità si rischia di iniziare a giocare d’azzardo con questi strumenti nella speranza che prima o poi qualcosa possa succedere.

Perché poi inizi a pensare in maniera emotiva credendo che tu sei più forte di un algoritmo come può essere quello di Facebook e nel momento in cui scatta questo meccanismo nella tua mente automaticamente inizi a compiere le scelte sbagliate che lentamente ed inesorabilmente ti portano a commettere degli errori madornali.

Ora non voglio entrare nel merito della pubblicità su Facebook però devi sapere che quando ti muovi on-line devi eliminare l’amore per quello che stai facendo con il potenziale guadagno.

Se tu riesci a stare in questo mindset riuscirai sempre a prendere decisioni razionali, concrete, precise e puntuali a quello che stai facendo online permettendoti così di capire sempre il perché di ogni tua azione massimizzando così l’eventuale profitto e minimizzando l’eventuale perdita.

Perché parliamoci chiaro.

 

 

Nessuno inizia a fare business online senza la pretesa di poter guadagnare dei soldi

 

 

Nessuno.

Per questo motivo ci tenevo a fare questa premessa molto importante sul saper gestire i propri stati emotivi e la propria mentalità quando si varca la soglia del mondo online.

Perché anche un solo pensiero sbagliato rischia di sabotare tutte le azioni successive che ti permetterebbero di ottenere il successo che meriti.

Quindi inizia a ragionare in modo profittevole quando ti muovi online.

Soprattutto non innamorarti di quello che stai facendo.

Sarà la tua ancora di salvezza che ti evita di precipitare a picco insieme a tutto quello che hai creato.

Non dico che devi fare come il capitano del Titanic che rimase lì fino alla fine.

Certo puoi farlo ma non è mai la soluzione giusta perché dove finisce un business ne inizia sempre un altro e con il corretto approccio mentale sei in grado di creare soldi ovunque ed in qualsiasi nicchia ma in questo articolo non vediamo questo ma come poter creare un business online profittevole anche se stai partendo da zero.

Magari questa per te è la prima volta che senti concetti simili ed è importante partire per gradi senza trasmetterti troppe nozioni, perché il mio obiettivo è quello di mostrarti come partire con il piede giusto (poi ci saranno altre occasioni per fare dei discorsi più approfonditi).

Ad ogni modo, a prescindere che tu sia già navigato o meno, la mentalità è estremamente importante per il successo del tuo business online.

Detto questo andiamo nel vivo di questo articolo proseguendo dal punto chiave nella realizzazione di un business online.

 

 

Punto 2 di 5 – Analisi di mercato

 

 

Troppo spesso vedo persone che si muovono online senza aver fatto le adeguate analisi di quella nicchia facendo poi una macabra scoperta…

 

“Mi hanno rubato l’idea!”

Questa è la classica frase che si sente ripetere da tutte quelle persone che magari per una mancata analisi di mercato hanno evitato di fare le giuste ricerche e così nel momento in cui si espongono sul mercato si rendono conto che ci sono già altri concorrenti che prima di loro si sono già mossi in quella direzione e a quel punto non sanno più cosa fare…

Per questo motivo ancor prima di muovere i primi passi sul web è importante fare le adeguate ricerche, altrimenti rischi di essere l’ennesimo “professionista” che offre servizi e prodotti per niente differenziati rispetto la concorrenza.

Infatti ancor prima di muovere un solo passo sul web, dovresti porti queste domande:

 

  • Tu sei consapevole di quello che vuoi trasmettere sul mercato?
  • Hai idea di quale prodotto o servizio vuoi promuovere?
  • Perché dovresti farlo?
  • Perché dovresti essere ascoltato?
  • Perché qualcuno dovrebbe darti i suoi soldi?
  • Chi sei tu per dirmi certe cose?

 

Vedi queste sono solamente alcune delle domande chiave che qualsiasi persona che si vuole muovere online dovrebbe farsi prima di partire già con l’idea definita e con la convinzione di star facendo la cosa giusta con il sogno di guadagnarci pure.

Non è per niente scontato guadagnare grazie al web.

Non lo è affatto.

 

 

Vuoi sapere il motivo?

 

 

Oltre ad avere il giusto prodotto e il giusto servizio rivolto al giusto mercato ed essendoci in quel momento una richiesta di quello che tu vuoi offrire devi anche creare la giusta offerta al tuo pubblico perché se non c’è appetibilità in quello che tu vuoi trasmettere è praticamente impossibile che le persone ti ascoltino.

Questo è il terzo punto che a breve scopriremo insieme.

Però prima di andare avanti volevo ricordarti l’importanza di identificare la parola chiave che riassume quello che tu vuoi offrire sul web e cercarla su internet e vedere i risultati che ne emergono.

Fare solamente questo ti permette di scattare una fotografia istantanea della tua situazione attuale e di capire se vale veramente la pena muoversi in quella direzione oppure no.

 

 

Come si fa a scoprire?

 

 

Ci sono alcuni parametri che ti consentono di capire all’istante se sei di fronte la reale possibilità di scalare con successo quel mercato oppure di venire schiacciato come uno scarafaggio.

I parametri sono questi:

 

  • Da quanto tempo i tuoi concorrenti sono presenti sul mercato?
  • Cosa vendono?
  • Cosa pensano le persone di loro?
  • Come si stanno promuovendo?
  • Ci sono clienti insoddisfatti?
  • Si aspettano dei servizi diversi?

Non ti nego che potrei andare avanti con la lista di domande utili perché in tal modo hai l’opportunità di capire al volo come poterti muovere nel modo giusto e se soprattutto ne vale la pena.

Perché poi c’è da dire anche questo.

Non è detto che mettere piede in certe nicchie sia la giusta soluzione.

A volte può rivelarsi un totale fallimento ed è per questo che se tu lo vieni a sapere prima hai fatto bingo.

Di base tieni presente che se c’è concorrenza e se ci sono già delle persone autorevoli in quella nicchia le possibilità di poter avere successo nella stessa si abbassano notevolmente.

Però non è detto.

Infatti una cosa interessante che devi fare è capire e scoprire se quei tuoi concorrenti hanno un punto debole.

Un punto che genera una serie di clienti frustrati di non aver migliorato la situazione e che potrebbero essere anche “potenzialmente” interessati a voler comprare qualcosa che vada a risolvere finalmente e definitivamente la loro situazione.

Non è detto però che dove c’è una situazione simile c’è sempre margine di profitto ma per chi è scaltro a fiutare possibilità di profitto… è un attimo monetizzare.

Quindi se tu riesci ad identificare una cosa del genere allora sei di fronte la reale possibilità di poter insediarti in quel mercato partendo dal punto debole del tuo concorrente trasformandolo in un tuo punto di forza.

Ma se non fai un’adeguata analisi di mercato, queste sfumature non le saprai mai e poi mai sfruttare.

Posso assicurarti che solamente questo ti consente di muoverti efficacemente online e attirare potenziali clienti per quello che tu fai innescando insieme a tutto il meccanismo che andremo a vedere tra poco.

 

 

Punto 3 di 5 – Impacchetta il tuo prodotto

 

 

Nel momento in cui ti sei reso conto che c’è la reale possibilità di poterti insediare nel mercato, quello che devi fare è identificare la tua unicità, ciò che ti rende unico sfruttando magari il punto debole del tuo concorrente trasformandolo nel tuo punto di forza e impacchettare poi un prodotto e un servizio da vendere sul mercato.

Identificare il proprio prodotto e il proprio servizio ti dà il vantaggio di creare qualcosa che ancora non c’è sul mercato e che potrebbe essere richiesto dalle persone con maggiore successo.

Se tu avrai fatto la giusta analisi di mercato seguendo anche solamente le linee guida che ti ho mostrato fino adesso, riesci sicuramente a identificare tutte quelle sfumature che non sono state sfruttate dai tuoi concorrenti e che potrai utilizzare tu per fare profitto su una svista.

Davvero sottile come strategia.

Non trovi?

Ed è proprio da questo punto che devi iniziare a considerare come poter impacchettare questo prodotto o questo servizio affinché venga richiesto nel mercato.

E per impacchettamento intendo il modo con cui il tuo target può essere contento di comprare il tuo prodotto come ad esempio un PDF, un video o un libro.

E per impacchettamento intendo anche tutta la comunicazione che dovrai realizzare per portare a conoscenza la persona di quello che tu stai realizzando portandola a decidere di scegliere te piuttosto che un tuo concorrente grazie a come hai deciso di impacchettare queste informazioni.

L’impacchettamento non è altro che il funnel quindi una sorta di percorso che fai compiere alla persona potenzialmente interessata attirandola con un messaggio su Facebook che la porta a una pagina di valore come potrebbe essere questo articolo in cui alla fine c’è una richiesta di azione da parte della persona che se non agisce rischia di perdere qualcosa di importante che potrebbe realmente cambiare la sua vita.

Quindi si ritorna a far leva sull’agire e sul proseguire il percorso e quindi l’impacchettamento delle informazioni che tu hai riservato per quella persona.

Ora posso capire che magari queste informazioni non sono spiegate al millesimo anche perché bisognerebbe scendere nel dettaglio però ci tengo a che tu abbia a mente questo concetto di impacchettare le informazioni nel modo che richiede il tuo mercato e per scoprirlo è sufficiente intrufolarsi nella concorrenza scoprendo cosa sta facendo, come sta vendendo, che feedback riceve…

Solamente così riesci a capire quasi da subito come impacchettare le informazioni affinché siano viste come la miglior soluzione per quel target.

 

 

Punto 4 di 5 – Consegna il prodotto al mercato

 

 

Anche questo è un aspetto molto importante da considerare quando si vuole realizzare il proprio business online partendo da zero.

Fino adesso abbiamo visto quanto è fondamentale partire dalla giusta mentalità, dall’idea che si vuole portare sul mercato e fare delle ricerche per scoprire cosa già è presente e come le persone si muovono all’interno del mercato che vuoi aggredire con la tua idea, passione o competenza.

Fare questo ti consente di partire con il piede giusto perché hai una visione globale della situazione attuale e poi scoprire in brevissimo tempo quali sono le azioni corrette da compiere per poter aggredire quella nicchia partendo anche da un punto debole della tua concorrenza trasformandolo nel tuo di forza.

Questo è solamente un esempio, però serve per farti capire come devi ragionare ancor prima di muoverti sul web.

Fare tutte queste analisi in sequenza come ti ho mostrato ti evitano di calpestare qualche mina rischiando di saltare per aria prima del tempo.

E questo non deve succedere.

Perché creare un business online equivale a cercare le giuste informazioni che ti servono per avere una visione globale e capire quasi autonomamente se vale davvero la pena proseguire su quella direzione oppure se è il caso di cambiare.

Personalmente ritengo che questo sia un reale valore aggiunto di questo articolo e che se tu inizi a muoverti e fare delle ricerche online su quello che vuoi realizzare riesci ad avere una visione chiara di tutto e a mio avviso questo significa muoversi in maniera consapevole senza lasciare nulla al caso.

E sempre attraverso la ricerca tu puoi scoprire come consegnare il tuo prodotto o servizio sul mercato.

Perché poi quando è appurato che quello che vuoi realizzare è davvero fattibile… in qualche maniera bisogna venderlo sul mercato ed è lì che scatta la consegna.

Ma solamente facendo delle ricerche mirate sulla tua nicchia puoi scoprire qual è la via migliore da seguire.

Attenzione!

Per consegna non intendo che devi chiamare un postino ed inviare a casa i tuoi prodotti.

No! Intendo invece come puoi portare la persona ad avvicinarsi a te, a quello che vuoi offrire fino a farlo comprare.

Osserva cosa fa la concorrenza e solamente così puoi vedere quello che funziona e quello che non funziona.

Poi ti svelerò come faccio io ma tu inizia a fare ricerche.

Un buon imprenditore è colui che conosce a menadito il suo mercato ed anche la concorrenza, quindi non trascurare questo aspetto.

 

 

Punto 5 di 5 – Automatizza e Scala

 

 

Il bello del business online è proprio questo.

L’automazione.

Non hai bisogno di luoghi fisici, personale o fornitori per poter vendere il tuo prodotto.

Spesso sono sufficienti dei pdf o dei video per creare un prodotto o un servizio che sia richiesto dal mercato quindi capisci anche tu che non ti serve un postino che ti porta la merce da te al tuo cliente.

Grazie al Business online tu puoi evitare questo creando la tua filiera produttiva e di consegna che avviene grazie alle email che piano piano fanno capire il tuo valore e fanno percepire al cliente che tu sei la persona giusta per lui e che la cosa migliore che può fare in quel momento è quella di comprare da te e se tu vendi qualcosa di digitale capisci anche tu che abbatti tutti quelli che sono i costi fissi dell’impresa classica.

Questa è la potenza del business online.

Ma non solo.

Se tu riesci a creare una scala di prodotti che anche se aumenta il flusso di entrata di clienti il sistema non si blocca… allora è lì che tu puoi veramente scalare il business.

Cosa vuol dire?

Vuol dire che sia che tu hai 100 clienti al giorno o sia che ne hai mille il tuo business funziona ugualmente perché è automatico, le persone seguono un percorso, comprano, entrano nella tua cerchia di clienti e c’è tutto il sistema automatizzato che gli fa arrivare il materiale senza che tu debba muovere un solo dito.

Questo è il massimo vantaggio che si riesce a ottenere grazie al business online e come ti dicevo se tu lo hai impostato nel modo giusto e non crei nessun collo di bottiglia… praticamente con l’aumentare del flusso di clienti il tuo business continua a crescere a crescere a crescere e ancora crescere.

Ed è così che si crea un’entrata automatica slegata dal proprio lavoro tradizionale.

Ed è esattamente questo quello che ti vado a svelare più nel dettaglio nel mio evento dal vivo di tre giorni a liberati dalle catene.

Che se non hai ancora confermato la tua presenza puoi farlo direttamente dalla pagina che ti si apre cliccando qui >> http://liberatidallecatene.it/corso

 

 

Ma non è sufficiente questo articolo per permettermi di vedere già i primi risultati sul web?

 

 

Mi dispiace deluderti caro amico ma ci sono tutta una serie di passaggi tecnici che se non conosci devi per forza scoprire e lo puoi fare anche a spese tue, a spese di tempo cercando online come poter mettere insieme un servizio di email marketing con la pagina Facebook e un software che ti crea tutte le pagine di valore e di vendita dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi…

Certo puoi optare per questa soluzione ma dal mio punto di vista è una soluzione che richiede molto tempo, molta applicazione e soprattutto è lenta ed in un mercato veloce come quello attuale essere lenti non è mai la soluzione migliore.

Perché il business ama la velocità e se tu sei veloce nell’esecuzione sbaragli qualsiasi concorrente ma se tu non fai questo, dai la possibilità a un tuo concorrente o ad una persona come te (che magari aveva la stessa identica idea) di applicarsi in maniera veloce facendosi aiutare, rischiando così di farti rimanere senza nulla in mano.

E non penso che sia questo quello che tu vuoi ottenere per la tua vita.

Per questo motivo io ho cercato di riassumerti i passaggi chiave da compiere quando vuoi creare un business online da zero, perché anche solamente conoscere la strategia da seguire per potersi promuovere online è fondamentale.

Nel momento in cui tu vieni a conoscenza di passaggi tecnici che ti servono per mettere insieme tutto quanto e lanciare la tua attività online allora andrai ancora più veloce, per questo motivo ho voluto scriverti questo articolo affinché potesse essere chiaro per te come iniziare a muovere i primi passi sul web scoprendo cosa sta facendo la concorrenza per quello che tu vuoi realizzare e come potrai poi tu realizzarlo per il tuo caso specifico.

Per questo motivo ti invito a partecipare a liberati dalle catene perché se tu vieni già con le idee chiare allora saprai come unire i puntini quando ti mostrerò concretamente e più nel dettaglio come sviluppare autonomamente questi 5 punti che ti andrò a mostrare per intero all’evento e nel momento in cui tu tornerai a casa potrai già applicarli da subito senza dover comprare null’altro.

Per questo ti invito a riservare il tuo posto all’evento cliccando direttamente qui >> http://liberatidallecatene.it/corso

Se poi desideri approfondire le tematiche del businessonline scrivilo nei commenti qui sotto ed io sono ben lieto di realizzare degli articoli ad hoc per quello che tu vuoi scoprire.

Io spero di vederti all’evento

Al tuo successo

 

Mik Cosentino

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