Effettivamente il mondo del business online ha una barriera d’ingresso decisamente più bassa rispetto a quella del business offline.

Ti faccio un esempio.

Ti sei mai chiesto quanto ti può costare poter avviare un’attività locale come quella di un bar?

Tra la licenza, l’affitto, le materie prime, le utenze e le tasse da versare ancor prima di cominciare… Sicuramente diverse centinaia di migliaia di euro ti servono.

Forse ho esagerato ma di base ti servono soldi.

Tanti soldi.

Soldi che se non hai puoi chiederli in prestito alle banche o ai tuoi amici, ai tuoi parenti… Sicuramente troverai qualcuno che ti aiuta e ti appoggia in questa avventura (si spera).

Un’avventura che ti vede il totale protagonista, colui che è ammirato dagli amici ma che tutti i giorni deve fare i conti con una realtà veramente dura.

Pochi clienti.

Costi bassi.

Tante spese.

Tasse soffocanti.

E tutta una serie di dinamiche più o meno difficili da ammazzarsi perché questa è la realtà imprenditoriale italiana.

Se cerchi di fare qualcosa di utile non viene per niente aiutato anzi.

 

 

Ma non ti credere che nel mondo online sia diverso

 

 

Purtroppo mi rendo conto che molte volte le persone che si affacciano al mondo online lo fanno per una questione di facilità e rapidità di risultato.

Perché effettivamente se sai muoverti nel modo giusto hai la concreta possibilità di poter vedere dei risultati in tempi record senza dover spendere nemmeno un decimo di quello che ti serve per avviare un’attività locale.

E questa è davvero una cosa a tuo vantaggio.

In fondo per far avviare un business online ti basta una pagina Facebook, qualche video e sei apposto.

Peccato che quello non è fare business.

In realtà fare business significa immettere sul mercato un prodotto richiesto da un pubblico disposto ad aprire il proprio portafogli per ricevere quello che tu hai.

E per poter diffondere il servizio e la conoscenza o quello che tu stai realizzando, dipende dal marketing e quindi da tutti quegli strumenti e da quelle strategie assolutamente necessarie per poter fare business.

Infatti si definisce business quando hai un’attività scalabile che non prevede alcun collo di bottiglia.

Cosa vuol dire?

Vuol dire che se tu aumenti il numero di clienti il tuo business continua a funzionare.

Se in un bar in un giorno ti arrivano 100.000 persone e tu non sei attrezzato per seguirle tutte senza che nemmeno una di queste vada al bar vicino… è ovvio che hai una difficoltà.

Per questo è figo e potente il business online.

Se è ben strutturato non ha alcun limite.

Peccato però che non tutti possono raggiungere questa situazione.

 

 

Se non sai come fare marketing, non riesci nemmeno a capire se quello che vuoi realizzare avrà successo o meno

 

 

Il punto è proprio questo.

La difficoltà di sapere se ci si sta muovendo nella direzione giusta o sbagliata è realmente una trappola mortale che ogni giorno miete vittime come la peste senza risparmiare nessuno.

E l’unico antidoto contro questa epidemia è la conoscenza.

Solamente conoscendo come ci si deve muovere online per poter creare un vero e proprio business ti può salvare da una disfatta clamorosa.

Perché come ti stavo dicendo non puoi considerarti un esperto solo perché hai aperto una pagina Facebook, o perché hai creato qualche video o al massimo una pagina cattura nomi.

Quello non essere esperti.

Questo è giocare con gli strumenti senza nemmeno capire quello che stai facendo.

Perché ancor prima di muovere un solo passo on-line è bene conoscere tutta la strategia di marketing che si può applicare in quel caso specifico.

Perché non è detto c’è quello che vuoi realizzare online ti possa portare il guadagno che tu desideri.

È bene essere realisti senza prendere in giro nessuno.

Vedi… il business online può trasformarsi in una dipendenza come il gioco d’azzardo se mal gestito.

Riprovi, ritenti, rilanci, rifai e nel mentre cerchi di far funzionare le cose stai spendendo un sacco di soldi senza ricavarci alcun risultato.

 

 

Esiste un modo per evitare tutto questo?

 

 

Certamente.

Esistono dei passi da seguire per evitare di essere travolto dal business online facendoti correre rischio di perdere non solo i tuoi soldi ma anche la tua dignità.

Perché nel momento in cui ti esponi on-line le persone ti vedono.

Le persone parlano.

Le persone giudicano.

Se tu non sei pronto a ricevere i cazzotti come Rocky Balboa rischi davvero di bruciare ogni tua possibilità di rivalsa sul web.

Perché il business online segue le stesse identiche strategie del mondo reale.

Non c’è niente di diverso.

L’unica vera differenza è la barriera di ingresso che è decisamente più bassa rispetto a quella del mondo reale.

Come ti ho detto è sufficiente una pagina Facebook per poter innescare un business.

Ma attenzione.

Per business intendo un prodotto o un servizio che viene richiesto dal mercato dove è già stato creato e c’è una regia di marketing dietro supportata anche dalla pagina Facebook perché se dovesse venire a mancare Facebook cosa fai?

Come puoi innescare il tuo business?

Non puoi.

Perché non sai come farlo.

Credevi di saperlo fare ma un conto è credere di sapere, un conto è saper fare ed un conto è ottenere risultati con quello che si sa.

Perché non è per niente scontato far funzionare le cose nel mondo online.

Come ti stavo dicendo ci sono una serie di passi da seguire e da applicare per poter lanciare una propria attività, una propria idea o una propria competenza sul web.

E sono gli stessi identici passi che non solo ho seguito io per raggiungere il mio milione di euro ma sono gli stessi passi che si devono compiere anche in un’azienda offline.

Certo offline le cose saranno diverse, la scalabilità sarà diversa però le regole principali di funzionamento rimangono sempre le stesse.

 

 

Permettimi quindi di mostrarti questi 3 semplici passi

 

 

1# cosa vuoi proporre sul mercato?

 

Questa è la prima domanda dalla quale partire quando vuoi muovere i primi passi on line.

Tu devi assolutamente conoscere quello che vuoi offrire.

Devi avere le idee chiare.

 

2# c’è già qualcuno che lo sta facendo?

 

È molto probabile che quello che tu vuoi realizzare ci ha già pensato qualcun altro. La cosa non è negativa perché vuol dire che forse hai avuto anche una giusta intuizione. Dipende poi da situazione a situazione però di base se c’è della concorrenza vuol dire che sei sulla strada giusta.

Il fatto che non c’è della concorrenza ti deve fare accendere una lampadina.

 

3# come posso essere diverso?

 

Questo è un punto cruciale perché determina la tua unicità, ciò che ti rende diverso, unico ed appetibile agli occhi del tuo pubblico.

Devi assolutamente identificare quello che sei tu e come vuoi essere percepito dal tuo pubblico.

Perché quando ti mostri sia online che offline comunque tu trasmetti qualcosa e non puoi essere identico a un altro concorrente perché altrimenti quello che scatta è una battaglia di prezzo perché poi ciò che determina la scelta di te o di qualche altro tuo concorrente viene determinato solamente da chi ha il prezzo più basso.

In un mondo come quello attuale, giocare in un’arena nella quale l’unica variabile è il prezzo più basso non è una situazione che ti permettere di vivere nel lungo periodo.

Quello che invece devi assolutamente fare è innalzare la percezione affinché tu possa utilizzare dei prezzi più alti rispetto la concorrenza anche se magari adesso parti da zero.

Ora però non voglio scendere nel dettaglio perché queste sono tematiche che vanno affrontate in separata sede e a seconda di ogni caso specifico.

Quindi la cosa importante da fare è capire come puoi essere diverso.

Come lo capisci?

Come ti dicevo, per capire la tua unicità e cosa ti rende diverso lo puoi scoprire guardando anche la concorrenza. Soprattutto dai feedback che hanno i clienti e se c’è una falla in quello che hanno realizzato.

Se riesci a scoprire questo tu devi puntare lì e farti paladino di quel punto debole perché puoi trasformare quel tallone di Achille nel tuo punto di forza attirando così a te quei clienti insoddisfatti che preferiscono te (il tutto grazie a questa semplice sfumatura – non male, non trovi?) rispetto al concorrente.

Tu devi sapere qual è il problema che risolvi, il beneficio che ne deriva e le conseguenze che emergono dal beneficio risolto di quello che tu offri.

Perché questo determina poi la potenza del tuo messaggio.

Un punto nel quale però precipitano la maggior parte delle persone che si spingono online.

 

 

Non capiscono un concetto veramente importante

 

 

  • Se tu non hai ben chiaro il tuo posizionamento
  • quello che offri
  • quello che trasmetti
  • in cosa sei diverso
  • perché le persone devono scegliere te piuttosto che qualcun altro…

 

Poi tutto quello che vai a comunicare online non riesci a trasmetterlo con la giusta potenza.

Qualsiasi business di successo si basa sulla comunicazione.

Sulla percezione.

Sull’esperienza che si fa avere al cliente.

  • Quindi se non hai ben chiaro chi sei
  • Cosa fai
  • Perché stai realizzando tutto questo
  • Cosa puoi ottenere con me piuttosto che un’altra persona…

Capisci anche tu che se non hai queste idee chiare, questi punti di forza ben definiti… online non riuscirai mai e poi mai a tirarci fuori un ragno da un buco.

  • Perché prima ancora di aprire la pagina Facebook
  • creare un funnel
  • vendere un prodotto o un servizio…

>> Devi partire da qui.

Se hai questa accortezza ti eviti delle facciate al suolo veramente violente perché spesso basta anche un semplice errore di valutazione per poter mandare all’aria mesi e mesi di sacrificio e dedizione in qualcosa che non funzionerà mai.

Aprire una pagina Facebook e fare qualche sponsorizzata non fa di te un esperto.

Non fa di te un creatore di business e un creatore di denaro.

Le persone che creano business sono quelle che danno posti di lavoro.

Sono quelle che realizzano delle attività on-line e off-line che funzionano a prescindere dalla loro presenza perché sono state strutturate così bene che è impossibile non funzionino.

Perché se adesso io chiedessi a qualsiasi fantomatico esperto che si crede tale del web marketing di applicare un’attività di marketing ad una realtà locale… pur conoscendo qualche strumento non saprebbe come utilizzarlo in quel contesto.

Eppure stiamo parlando di business.

 

 

Cosa cambia tra business online ed offline?

 

 

Poco o niente.

I principi di funzionamento sono gli stessi con la differenza però che on line è tutto più fluido, tutto più veloce ma la comunicazione rimane quella.

L’unicità dell’idea del business rimane quella.

I servizi rimangono pressoché quelli.

E allora cosa cambia?

La conoscenza.

La vera conoscenza non sono gli strumenti di marketing ma quelle competenze necessarie che ti servono per avere una visione globale di come poter realizzare anche da zero un’attività online funzionante che ti porta soldi tutti i mesi in maniera costante.

Perché è proprio questa la difficoltà.

Realizzare qualcosa che ti porta un flusso di cassa costante tutti i mesi.

Pensare di fare business con un lancio ma che poi non si ripete e che finisce lì a morire… quello non è fare business.

Quello è giocare.

Ma soprattutto rischiare di farsi male.

Perché poi quando le campagne non convertono su Facebook quello che succede è che ci si fa prendere la mano e si inizia a spendere un po’ di più sperando che ci possono essere conversioni migliori dei nuovi contatti quando poi invece nulla o poco cambia.

 

 

È veramente una giungla questa

 

 

Il mondo del business online è veramente una giungla.

Una giungla nella quale è facile perdersi e finire trappola di meccanismi anche solamente mentali che annebbiano la vista e non permettono di far vedere le cose come sono.

Questo è un vero problema.

Perché se non sei affiancato de persone che conoscono le varie situazioni meglio di te, quello che rischi è di non vedere nemmeno il becco d’un quattrino.

Ma se tu stai leggendo questo articolo è perché vuoi scoprire come poter fare business online in maniera profittevole senza rischiare di perdere i tuoi risparmi in business che sono morti ancor prima di cominciare.

Per questo motivo se non l’hai ancora fatto voglio darti la possibilità di partecipare ad un evento dal vivo di tre giorni nel quale ti svelo nel dettaglio come poter creare il tuo impero online grazie la tua passione, competenza o idea che sia anche se al momento pensi che non faccio per te e credi di non avere competenze o sei già che è inutile.

Ti chiedo di non arrivare a queste conclusioni così frettolosamente perché altre persone come te hanno trasformato la loro vita grazie al mio evento.

Evento che permette alle persone di realizzare i propri sogni sfruttando la potenza di internet in maniera consapevole ed intelligente.

Perché questo è quello che faccio ed è la stessa cosa che potrai fare anche tu se parteciperai al mio prossimo ed ultimo Liberati dalle Catene riservando il tuo posto Cliccando sul link  >> http://liberatidallecatene.it/corso

 

Io ti aspetto in aula

Mik Cosentino

 

P.S. Mi spiace se con questo articolo ho demolito qualche tua credenza sul mondo dell’online marketing… però ci tengo a che tu sappia che muoversi online non è così scontato.

Ci sono tutta una serie di passi da seguire che sto riassumendo e che ti mostrerò nel mio evento dal vivo nel quale insieme andremo a scoprire come poter realizzare il tuo business già all’evento con la mappa da seguire affinché tu possa realizzare i tuoi sogni.

Questa è la mia promessa e se ancora non mi credi puoi guardare le testimonianze di tutte quelle persone che mi hanno dato fiducia ed ora oggi vivono della loro competenza grazie ad internet.

Le trovi nella pagina che ti si apre cliccando qui.

Perché la potenza del Web va saputa sfruttare nel modo corretto.

Ed in questo evento ti svelo come farlo.

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