Ciao e benvenuto anche in questo nuovo articolo settimanale.

Se mi segui in tutte le cose che promuovo sul web hai visto che nell’ultimo articolo ho evidenziato l’importanza della psicologia all’interno dell’info imprenditoria.

Se ti sei perso l’articolo puoi andarlo a leggere cliccando qui

Fondamentalmente per fare un imprenditore o meglio un info imprenditore è importante… avere la giusta mentalità oltre che la giusta strategia per portare online quella che è la propria attività.

Non è un caso che l’info imprenditore non è molto diverso dall’imprenditore.

Sono due figure professionali pressoché identiche con la differenza che uno ha l’azienda fisica l’altro ce l’ha praticamente digitale ma non si esclude il fatto che queste due figure professionali possono svolgere la loro attività in parte digitale e in parte offline.

Quindi capisci anche tu che in ogni settore o attività professionale che si tratti, la componente psicologica gioco un ruolo fondamentale.

Tu puoi essere anche il miglior professionista del mondo ma se nel momento cruciale durante la tua prestazione non sei nel giusto approccio mentale e con la giusta mentalità… le tue competenze diventano praticamente inutili.

E nel precedente articolo ho cercato di far capire questo concetto: l’importanza di una daily routine con le macro abilità che un info imprenditore deve possedere quando si vuole muovere on-line per diffondere quella che è la sua attività, passione o competenza che sia.

>> Lo trovi qui

 

Ma la mentalità NON è tutto

 

Infatti in questo articolo voglio mostrarti come anche la strategia di lancio o di vendita di quella che è la tua idea, passione o competenza è altrettanto importante.

Mi dispiace se adesso farò una dichiarazione che può in qualche modo minare le tue credenze però ci tengo a essere sempre onesto con i miei lettori e soprattutto con te che mi stai seguendo in questo articolo.

 

 

Non serve l’idea del secolo per guadagnare sul web

 

Sai molto spesso ricevo nei commenti delle mie dirette delle affermazioni tipo queste:

 

“Ma io non ho nessuna idea…”

 “C’è stato qualcun altro che mi ha rubato l’idea che volevo sfruttare io! ”

 “Come faccio a muovermi on-line se ci sono già tante altre persone che hanno deciso di fare la mia stessa cosa?”

 

Ora io non so se anche tu hai queste credenze però permettimi di essere onesto con te.

 

L’idea è sicuramente importante ma NON è tutto

 

Devi sapere che il mondo del business ruota all’interno di una piazza dove ogni giorno si incontrano domanda e offerta.

Credo che questa sia la più banale e semplice affermazione del business.

Perché il business è creare una realtà che ti porta soldi tutti i giorni e che agisce in una dimensione dove ci sono i soldi… l’unico modo per poterli catturare è solamente offrendo la giusta offerta al giusto pubblico e nel modo più opportuno.

Questo è creare un business.

E non è detto che ogni potenziale idea sia quella giusta… Di fatto è vero che tutto parte da un’idea, da un concetto…

È vero che un attimo fa ho detto che non serve possedere l’idea del secolo per realizzare un business online ma è anche vero che serve essere degli abili osservatori.

Se tu hai notato che in una nicchia di mercato è presente una problematica che nessuno in questo momento sta risolvendo e che quindi in qualche maniera potrebbe far vivere a quelle persone una vita migliore… Allora tu puoi essere quella persona che può offrire quella soluzione a quel pubblico disposto anche a spendere dei soldi per migliorare la sua vita e scappare da quella situazione negativa.

 

Il punto però è un altro

 

Non tutte le problematiche sono potenzialmente forti da spingere le persone a spendere più e più soldi ed in continuazione nel corso del tempo per risolvere quella problematica.

Perché il fatto è anche questo.

Non tutte le nicchie di mercato sono floride.

Cosa vuol dire?

Vuol dire che in certe nicchie non è detto che se tu ti promuovi per vendere una tua soluzione quel mercato te la compra al prezzo che tu hai deciso anche se è un prezzo apparentemente basso.

Questa è una conseguenza che può accadere nel momento in cui hai a che fare con delle nicchie che non rispondono molto a quel problema perché è un problema che non richiede un tipo di soluzione pronta all’uso in quel momento.

Magari hai a che fare con un pubblico che ha bisogno di più tempo per essere formato affinché possa effettivamente comprare quelli che sono i prodotti o i tuoi servizi… per questo motivo è importante fare una cosa fondamentale quando ci si vuole spingere on-line…

 

La prima cosa da fare è una ricerca di mercato

 

La maggior parte delle persone pensa che l’idea è la chiave di tutto quando in realtà non è esattamente così.

Alla tua nicchia, della tua idea può non interessare nemmeno, per questo motivo prima di gettarsi a capofitto è importante osservare.

Tu devi scoprire se altri concorrenti stanno vendendo a quella nicchia, se hanno successo… in tal modo hai la possibilità di capire a colpo d’occhio se quello che vuoi realizzare potrà essere vendibile oppure no.

Le ricerche di mercato ti salvano effettivamente la vita da una disfatta.

A volte diamo molto peso alle nostre idee pensando che sono le migliori ma in questo modo rischiamo però di non essere effettivamente obiettivi perché nel business è importante l’obiettività e ascoltare i numeri.

Sono loro che hanno sempre la corretta chiave di lettura e che hanno sempre ed esclusivamente ragione.

 

Ma come si fa una ricerca di mercato efficace?

 

Non ti nascondo che potrei stare qui a scriverti un articolo mega lungo su come si può realizzare una ricerca di mercato efficace però questo non è il momento e nemmeno l’argomento specifico di questo articolo.

Magari lo mostrerò in un prossimo articolo.

Ora ti mostro semplicemente delle pillole che puoi utilizzare tu stesso quando ti vuoi lanciare sul web.

Come ti dicevo un attimo fa, la cosa importante che devi compiere è quella di scoprire cosa stanno facendo i tuoi concorrenti, in quale nicchia operano e quantomeno identificare con una parola chiave il nome della nicchia che stanno aggredendo.

Nel momento in cui tu hai scoperto e chiarito questo, apri Google, digita la parola chiave e premi invio… osserva i risultati che ti vengono fuori e…

Poi cosa fai?

Clicchi su tutti i primi 10 risultati.

Perché devi fare questo?

Perché hai bisogno di scoprire e di conoscere esattamente cosa c’è in quella nicchia e se c’è davvero del margine per poter realizzare qualcosa di interessante.

Ma non solo.

Un’altra cosa importante che devi fare è intrufolarti all’interno delle newsletter o dei gruppi degli altri tuoi concorrenti (ammesso che ci siano).

Questo ti consente di vedere più da vicino e dall’interno cosa stanno facendo i tuoi competitors, cosa pensano le persone e se davvero sono disposte a mettere mano ai loro soldi per risolvere quelli che sono i loro problemi o di migliorare la loro vita.

Quindi questa fase di ricerca delle informazioni è strettamente fondamentale perché ti consente di avere un quadro completo a 360° di tutto ciò che tu vuoi realizzare sul web e se effettivamente c’è la possibilità di poterlo fare senza rischiare un totale fallimento.

 

A nessuno piace vivere una delusione, soprattutto quando si tratta di soldi

 

Per quanto vogliamo negarlo, quando ci si muove online lo si fa non solo per aiutare le persone ma anche per un proprio miglioramento economico quindi l’esigenza fondamentalmente cambia, pertanto nel momento in cui noi abbiamo un’idea e la lanciamo ma non otteniamo quello che vogliamo… iniziamo ad essere frustrati.

Stiamo male e iniziamo a chiederci dove abbiamo sbagliato e se soprattutto il mondo del web fa per noi perché fondamentalmente questa è la prima cosa che accade a chi varca la soglia del web.

Quando le cose non vanno come si vorrebbero si inizia a credere che non c’è speranza col web, quando in realtà se anche Thomas Edison si fosse fermato al primo fallimento nel trovare la giusta combinazione per creare la lampadina… Ora noi non potremmo avere la luce nelle nostre case, nelle macchine, nelle strade… capisci che impatto ha il non mollare di fronte il primo ostacolo?

Non bisogna mai fermarsi di fronte un fallimento.

Detto questo però ora sorge una domanda piuttosto spontanea.

 

Perché le persone dovrebbero ascoltare proprio me?

 

Anche questo è un aspetto cruciale quando ci si vuole lanciare sul web.

Perché sai benissimo anche tu che sul web ci sono tantissime persone che come te cercano di vendere i loro prodotti e i loro servizi e se tu ti aggiungi in questo mercato così ampio non fai altro che diventare l’ennesima persona che cerca di vendere qualcosa.

Ma se non identifichi la tua unicità e in cosa sei diverso (per esempio) rischi solamente di essere uno tra i tanti e questo diventa un problema.

Diventa un problema perché poi se non c’è un tuo elemento di unicità in quello che fai e in quello che offri… rischi di non riuscire ad ottenere i risultati che meriti e soprattutto nel lungo periodo non hai una strategia che ti permette di essere ben posizionato e ben focalizzato per poter raggiungere dei traguardi importanti.

Perché nel momento in cui hai chiaro a chi comunichi, qual è il tuo mercato, la tua concorrenza, chi sei tu e come puoi essere diverso rispetto la concorrenza… il passaggio successivo è quello di identificare quello che è il tuo posizionamento ovvero la cosa che ti rende diverso rispetto agli altri.

Un po’ come se tu fossi una pecora Rossa in un gregge di pecore Bianche.

È importante che le persone ti associno per quella che è la tua soluzione.

 

 

Ma anche qui c’è un problema

 

A volte può capitare di commettere degli errori di valutazione nell’identificare la propria unicità e quindi ciò che ci rende diverso e diversi rispetto gli altri può diventare un rischio.

Sì perché il rischio è quello di essere troppo specifici e troppo banali nell’offrire il nostro servizio o prodotto.

Ed è un attimo sbagliare e vedere crollare il proprio castello.

È davvero un istante.

Mi rendo conto che in questo articolo ti ho mostrato delle difficoltà nel dare vita alla tua idea ma è anche vero che questi sono dei tasselli chiave che se non vengono conosciuti e affrontati nel modo corretto rischiano seriamente di minare il tuo successo e quindi automaticamente rischi di fare tanta fatica per ottenere nulla.

E non credo che a nessuno piacerebbe ottenere questo a fronte di un investimento di tempi energie e risorse importanti.

Il solo fatto di saltare e di cambiare idea di paradigma rispetto alla totalità delle persone, combattere tutti i giorni con la cerchia di persone che ci stanno intorno e fargli capire che noi siamo nella parte giusta in quello che facciamo è difficile….

Immagina poi cosa succede se le cose dovesse andar male.

 

 

“Te l’avevo detto io che non dovevi farlo!”

 

Personalmente ritengo che questa sia la frase peggiore che una persona possa ascoltare dopo tanti sacrifici e fallimenti.

È la frase peggiore davvero.

E purtroppo tu rischi di ricevere questa frase proprio dalle persone a te care e se ti muovi in maniera autonoma sul web è davvero importante conoscere i giusti passi e io in questo articolo ho cercato di farti capire l’importanza di ricercare prima le giuste informazioni ancor prima di muovere un solo passo per evitare che tu inavvertitamente calpesti una mina che ti fa saltare per aria tutto il progetto.

Però capisci anche tu che è difficile che io qui ti vada svelare tutti i passaggi chiave necessari che ti servono per compiere i giusti passi e che ti permetteranno poi di portare la tua attività al successo.

Non è un caso che ho creato un evento di tre giorni dal vivo nel quale ti vado a mostrare esattamente gli stessi identici passi che io compio ogni volta che mi muovo sul web quando voglio aggredire una nuova nicchia e cosa devi fare anche tu quando decidi di realizzare il tuo impero online partendo da un’idea.

Quindi se hai capito anche tu l’importanza di non fare le cose da solo ma di seguire passo a passo una guida che ti sveli esattamente tutto quello che devi fare per poterti muovere in maniera autonoma sul web evitando di sprecare tempo, energie e risorse nel cercare qualche video gratuito e mettere insieme tutti i vari concetti e impiegarci anche diversi anni…. Con il rischio poi di non ottenere nemmeno dei risultati importanti….

Quello che devi fare adesso è riservare il tuo posto alla quarta ed ultima edizione di Liberati dalle Catene nella quale ti vado a svelare tutti i passi necessari che devi compiere quando ti vuoi muovere on-line andando a profitto certo senza rischiare di calpestare qualche mina vagante.

Quindi sei anche tu non vuoi passare i prossimi anni della tua vita a cercare di mettere insieme i pezzi del puzzle ma vuoi ottimizzare al meglio le mie competenze che ti svelerò all’interno dei tre giorni di Liberati dalle Catene… allora l’unica cosa che devi fare adesso prima che si esauriscono gli ultimi biglietti è quella di riservare il tuo posto cliccando su questo link >> http://liberatidallecatene.it/corso

Non ci sarà una seconda possibilità per ottenere il tuo successo e questo è il momento migliore per farlo. Quindi riserva il tuo posto, io ti aspetto il 28 e 29 e 30 di settembre al palacongressi di Rimini.

Certo di vederti noi ci rileggiamo nel prossimo articolo.

 

Al tuo successo,

Mik Cosentino

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