Questo è il quesito ricorrente per i neofiti che si avvicinano sul mondo digitale.

Sì perché il mondo digitale è la nuova frontiera.

Il nuovo domani. Il nostro oggi.

Un giorno che è più vicino di quanto sembra.

Ormai sappiamo benissimo quanto internet e le sue informazioni girano alla velocità della luce e noi in questo momento storico stiamo vivendo un periodo di obesità d’informazioni.

Chiunque può realmente diffondere quello che pensa e generare pure terrore mediatico.

Basta una connessione internet, un canale social (quale ad esempio facebook, instagram, you tube, linkedin) e il tempo per caricare la notizia (anche inventata) per generare terrore mediatico.

Purtroppo il web è un mondo a sé stante difficilmente controllabile proprio per l’innumerevole quantità di connessioni che avvengono al secondo.

Click, like, post, dirette, views… ormai è diventato davvero un inferno.

Uscirne fuori senza il mal di testa o senza la sindrome del “mi piace” è diventato impossibile.

Infatti…

Se un tempo l’uomo si nutriva a suon di clava cacciando l’animale più grosso per poter sopravvivere… oggi invece va a caccia di mi piace.

Più ne hai e più sei figo

Questa oggi è la moda.

Questo oggi è il trend.

Like a manetta e condivisioni a palla.

Neanche a dire che siano cose che ti permettono di arrivare a fine mese.

Eppure…

Eppure oggi queste sono la nuova droga.

La nuova dipendenza.

Mi dispiace usare questi toni e queste parole ma viviamo in una società che è letteralmente schiava dei social.

Sembra che ormai tutto giri lì dentro e che anzi, i social sono diventati la cosa più importante, quasi oltre le relazioni umane.

Sì perché quando sei in compagnia con gli amici cosa fai?

Click

E post su instagram.

Tempo 5 minuti…

Quanti hanno messo like?

10 anni fa questi discorsi erano praticamente fuori luogo.

Oggi invece sono la normalità.

Sono il nostro pane quotidiano.

Anzi, in realtà ti senti pure inadeguato semmai ti trovassi in un luogo affollato e tu sei l’unico che non ha il cellulare in mano.

Tutti parlano tramite i social.

Se cerchi di comunicare qualcosa a parole… a volte manco vieni capito!

Pensa te che assurdità.

Tuttavia, qualcuno, in silenzio, si sta riempiendo le tasche con questo nuovo trend

Vedi, le peggio razzie avvengono proprio nei momenti di forte caos dove l’attenzione delle persone è completamente rivolta altrove.

Così, proprio in quei frangenti, chi è scaltro e sveglio riesce a fare delle vere e proprie fortune.

Permettimi però di essere più preciso a riguardo.

Abbiamo capito che i social vengono praticamente utilizzati per postare foto, condividere momenti e perdere letteralmente tempo.

Se prendessimo un cronometro ogni volta che stiamo sui social senza fare nulla capiremmo quanto tempo ogni giorno buttiamo nel cassonetto della spazzatura.

Però fino ad oggi siccome non ci abbiamo mai fatto caso, continuiamo imperterriti verso questa direzione.

E se è vero che il mondo è bello perché è vario, da qualche altra parte nel globo (o forse anche vicino a casa nostra) ci sono persone che utilizzano i social in modo intelligente.

Chiedono soldi per essere seguiti

Aspetta. Permettimi di mostrarti cosa intendo perché non vorrei essere frainteso.

Vedi… tutti quanti ormai utilizziamo i social per postare foto o scrivere qualcosa ma veramente in pochi di noi diffondiamo un nostro messaggio, una nostra idea sfruttando i social.

Io sono uno di quelli.

Come vedi ho aperto questo blog proprio per diffondere il mio messaggio, la mia mission.

Quindi anziché farmi risucchiare dal vortice delle infinite nozioni che ci sono sul web, diffondo il mio messaggio.

La mia unicità.

La mia bandiera.

La mia Big Idea.

Sì perché dietro e dentro a questo blog c’è molto di più di una semplice informazione.

Sì.

Dietro a questo blog c’è esattamente il concetto di poter carpire come poter trovare un’idea, una passione o una competenza, metterla sul web e farsi dare in cambio dei soldi sfruttando proprio quelle persone che ogni giorno stanno a perdere tempo sui social.

Attenzione. Questo non vuol dire che io sia furbo e meschino.

No.

Quello che io faccio invece è catturare l’attenzione delle persone mostrando una cosa di cui potrebbero aver bisogno o che in qualche modo migliorerà la loro vita.

Un po’ come questo articolo.

Magari lo hai trovato girovagando sui social e il suo titolo ha catturato la tua attenzione al punto tale da volerne sapere di più ed ora eccoti qui.

Ovviamente non ti chiedo soldi in cambio per poter leggere questo blog.

Anzi, in realtà sono io che ho speso soldi per far sì che questo articolo fosse visto dalle giuste persone.

Si chiama pubblicità, ne hai mai sentito parlare?

I principi di funzionamento sono esattamente quelli della stessa pubblicità su strada ma a costi nettamente inferiori con dei ritorni sull’investimento decisamente maggiori.

Sì perché sui social le persone ci smanettano tutti i giorni e il traffico ce né a volontà. L’abilità quindi sta nel saper comunicare il giusto messaggio al giusto pubblico ed il gioco è fatto.

Quindi se tu sei qui a leggere questo articolo è perché probabilmente ti sei chiesto almeno una volta nella tua vita come si potesse creare del denaro tramite il web utilizzando un’idea, una passione o anche una competenza.

Ma vista l’innumerevole mole d’informazioni hai notato tu stesso che è praticamente impossibile trovare quelle giuste informazioni che ti permettono di essere praticamente autonomo da subito se non che pagando fior fior di quattrini.

E poi… daresti mai i tuoi soldi ad uno sconosciuto sul web?

Dai avanti capisci anche tu che è praticamente impossibile.

Se non troppo rischioso. Chi si fida ormai in un mondo altamente competitivo e meschino come quello odierno?

Avanti è impensabile.

Per questo motivo io prima di chiederti anche un solo euro voglio avere la tua attenzione oltre che la tua fiducia.

Per me loro sono molto più importanti. Sì perché non voglio che tu debba sprecare il tuo tempo nel leggere questo articolo.

Se lo leggi vuol dire che ci stai trovando qualcosa d’interessante e non perché è l’unica cosa interessante che puoi fare adesso.

Capisci la differenza?

Ecco…

Tornando quindi al discorso che stavamo facendo…

È realmente possibile scoprire come poter monetizzare un’idea sul WEB?

Diciamo che questa è la classica domanda che mi viene posta più spesso sulla mia pagina facebook quando faccio una diretta.

In fondo non è così facile scovare delle idee o delle passioni che siano realmente redditizie on line.

Di solito io quando voglio colpire qualche nicchia o qualche mercato con un’idea o intuizione che sia faccio una cosa molto semplice.

Cerco informazioni (se non sono competente in materia).

Ormai ho raggiunto un certo fiuto nel scovare opportunità laddove ancora nessuno ci ha ancora pensato, per questo motivo nel caso in cui si trattasse di una cosa che non conosco vado alla ricerca delle informazioni.

Detto in gergo, faccio quindi una ricerca di mercato.

Però questo è già un passaggio avanzato per chi come me è navigato nel settore.

Se invece per te è la prima volta che ti stai avvicinando a questo mondo, la cosa migliore che puoi fare è partire da una passione o competenza che già hai e che già sai fare, altrimenti è realmente impensabile anche solo lontanamente immaginare di poter avere il minimo successo cercando di mettere in piedi un qualcosa che nemmeno conosci.

Parti quindi da quello che sai fare.

Se hai già delle competenze in merito o chi per te, allora prosegui nella lettura, altrimenti è realmente impensabile riuscire di poter tirare fuori anche un solo euro dal web senza averne spesi prima diverse migliaia.

Sì perché sul web vige una regola molto chiara e precisa.

Ed è questa:

Se TU non hai mai ottenuto risultati con quello che vuoi mostrare al WEB, scordati che qualcuno possa fidarti di te (e peggio ancora che possa mettere nelle TUE mani i SUOI soldi)

Purtroppo sul web i tempi sono cambiati.

Sono diversi.

Realmente diversi.

È diventato seriamente difficile riuscire a sbarcare il lunario con qualche mirabolante trucchetto. Assolutamente.

Ora oggi giorno non è più così.

Anzi, ti dirò di più.

Stare sul web sta diventando oneroso, soprattutto per chi non ha idea di come muoversi. Spendere soldi inutilmente è un attimo quindi se non vuoi rischiare di fari male, segui quello che ho da rivelarti perché ti sarà realmente utile per farti chiarezza su quello che vuoi fare e su come ti devi muovere senza intoppi e con successo.

Quindi alla luce di questo, ti stavo dicendo un attimo fa che la prima cosa che faccio io quando voglio aggredire qualche nicchia o qualche mercato che è rimasto ancora scoperto è appunto quello di fare una ricerca di mercato.

Ma come la faccio questa ricerca, in che modo e soprattutto perché serve farla?

Caro amico… quando hai un’idea di business che vuoi lanciare sul mercato sfruttando la leva del web devi assolutamente conoscere il terreno di gioco in cui ti vai a scontrare perché ogni nicchia ha i suoi principi di funzionamento e tu devi sapere cosa si dice e che aria tira e quindi l’unico modo per scoprirlo è solamente immergendoti a capofitto.

Ma senza esporti con un prodotto o servizio che sia, no.

All’inizio, sia che sai che aria tira o meno, è sempre importante investigare a fondo perché questo ti serve per capire da dentro come stanno andando le cose.

Questo è veramente molto importante per scovare dei retroscena che non avevi nemmeno preso in considerazione.

Quindi come si fa?

Cerca sui forum, sui gruppi Facebook e nelle recensioni su Amazon

Queste ultime sono davvero un pozzo d’informazioni gratuite di alto valore.

Il motivo?

Sulla base dell’idea che tu vuoi sviluppare, cercando su Amazon riesci a farti un’idea di quelli che sono i libri che sono stati pubblicati in merito e tu in questo modo, cercando, puoi leggerne le recensioni che sono molto utili per capire non tanto se sene parla dell’argomento ma piuttosto se c’è qualche insoddisfazione.

Spesso capita di partire con l’idea di fare una cosa e poi quando vai a fare delle ricerche ti rendi conto che in realtà quello che richiede il mercato è tutt’altro.

Spesso succede e le persone manco si soffermano su questo dettaglio.

È importante che tu capisca una cosa.

Al mercato non importa quello che vuoi tu ma quello che sei disposto a dargli.

E se quello che vuoi dargli corrisponde a quello che vuole lui, allora sì che otterrai notevole successo ma se ti ostini a portare avanti un messaggio che al mercato non interessa minimamente…

Allora preparati a morire.

Il mercato è davvero spietato e non guarda in faccia a nessuno.

È come la MORTE.

A lei non interessa se tu stai già male, se hai perso qualche parente o se proprio non vuoi morire. Le arriverà a prescindere.

Che tu sia d’accordo o meno.

E il mercato ragiona allo stesso modo.

Che tu sia neofita o navigato, benestante o meno… se la tua offerta non corrisponde alla domanda del mercato… preparati a dire addio alla tua idea di business.

Funziona così.

Lo so, è dannatamente spietato ma non c’è verso per poter fare altrimenti.

Prima di lanciare un’idea o una passione sul mercato devi scoprire:

  • Cosa si dice in merito
  • Qual è la concorrenza
  • Cosa fa
  • Cosa non fa
  • Come si muove
  • Che concorrenti ha
  • Qual è il target di riferimento
  • Qual è il posizionamento dell’offerta
  • Qual è la domanda
  • Se è latente o emergente

E tutta un’ulteriore serie di sfumature che nel loro insieme servono per avere un quadro completo e nitido della situazione.

Altrimenti rischi davvero di schiantarti contro un muro di mattoni senza airbag.

E fa male senza protezione.

Per questo motivo prima di montarsi la testa con qualche mirabolante idea di successo, è bene prima partire dalle basi, dalle fondamenta, perché è esattamente lì che risiede la tua salvezza.

Ma non ti ho detto tutto

No, perché una ricerca di mercato non si può sintetizzare con un articolo. Ne avevo già parlato in merito in questo articolo, clicca qui.

Ci sono tutta una serie di analisi, considerazioni e deduzioni che vanno prese con numeri alla mano ma anche con l’adeguata esperienza oltre che con una figura di riferimento esperta in questo, perché posso assicurarti che è davvero un attimo precipitare in qualche trappola.

Quindi per evitare questo ho pensato di mostrarti un’anticipazione con questo articolo che puoi approfondire meglio in maniera specifica e dettagliata accedendo alla pagina che ti si apre cliccando qui

Vedrai con mano come ho iniziato io e come puoi farlo anche tu in maniera sicura, precisa e senza errori.

Perché guadagnare con le tue passioni o con una tua idea è possibile e nella pagina che si apre cliccando qui ti mostro come fare.

 

Al tuo successo,

 

Mik Cosentino

 

P.S. Sei uno smanettone e ti piace il fai da te? Permettimi un prezioso consiglio. Affinché la tua ricerca sia quanto più mirata e precisa possibile, utilizza una o più parole chiave che identificano quello che vuoi cercare, il problema che risolvi e il beneficio che fai ottenere. Fai quindi una ricerca incrociata su Amazon, Facebook e Google e poi metti insieme i risultati che ti sono venuti fuori.

Avrai una panoramica di quello che c’è già sul mercato riguardo la tua idea e la tua passione.

Successivamente la cosa che devi fare è quella di non addentrarti ulteriormente perché vedrai da solo che con tutti quelle informazioni avrai difficoltà ad uscirne fuori…

Infatti il mio consiglio è quello di passare nella pagina che si apre cliccando qui e scoprire come mettere insieme i pezzi del puzzle e creare anche tu la tua passione o la tua idea grazie al WEB.

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